OSPITI SPECIALI
PEPPONE CALABRESE
GIANLUCA DI LONARDO
È il fondatore di NETure, impresa di consulenza specializzata in progetti in Aree Interne e destinazioni minori, attualmente è coinvolto in progetti focalizzati sul rilancio dei piccoli Comuni e delle “terre alte d’Italia”.
Nato a Torino, ha lavorato nella trasformazione di aree industriali in incubatori artistici e di nuova imprenditoria; dopo alcune esperienze all’estero decide di seguire le proprie origini in Appennino lavorando a progetti di turismo ferroviario e montano.
Attualmente vive a Carovilli, in Alto Molise, dove con la sua impresa genera reti di servizi dedicati al turismo lento e sostenibile. È consulente di Borghi Autentici d’Italia.
BETTY CONCEPT
Italiana di seconda generazione, nata e cresciuta a Brescia, Betty è una designer di abiti su misura e lavora prevalentemente su piattaforme digitali.
Lavora alla realizzazione di collezioni capaci di essere indossate da donne con tutte le fisicità, senza più riferimenti alle taglie.
Nel 2023 Google ha riconosciuto il suo progetto imprenditoriale, Betty Concept, come storia di successo.
Il suo concetto di moda è etico, inclusivo e digitale. “Tutto ciò che facciamo è un atto politico ed io, forte della mia unicità, trasmetto alle mie clienti e collaboratrici l’importanza di sentirsi valorizzate per ciò che siamo veramente” ama ripetere.
INTHEMIDDLE
In the middle sono le moltitudini di Federica Mazzoccoli e Francesco Ditaranto.
Moltitudini in divenire. In the middle è ricerca educativa.
In the middle è azione educativa. In the middle è un progetto indipendente.
MORE
L’associazione “MORE – Azioni di rigenerazione” nasce a Pomarico da tre creative tornate alle origini per resistere e ri-esistere attraverso l’arte. Mettendo in campo le proprie competenze mirano a riscoprire, rivalorizzare e rivitalizzare i luoghi attraverso azioni di recupero che coinvolgano la comunità locale; generare consapevolezza attraverso laboratori di arte, cinema, sostenibilità e design partecipato; creare coinvolgimento attivo attraverso un luogo di coworking aperto ai giovani del territorio. Dell’associazione MORE fanno parte: Angelica, esperta in tecniche di stampa; Rosita, illustratrice e visual designer; Rossana, product & graphic designer esperta in comunicazione visiva e progettazione.
TULLIO ROMITA
Tullio Romita insegna da oltre venti anni Sociologia del Turismo presso l’Università della Calabria.
Presso lo stesso Ateneo è coordinatore dei corsi di laurea triennale in Scienze Turistiche e magistrale in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali e dal 2007 è responsabile scientifico del Centro Ricerche e Studi sul Turismo (CReST), Dal 2014 al 2019 è stato Presidente dell’Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo.
Collabora con università anche straniere, su attività didattiche e di ricerca. È membro di vari comitati scientifici ed è direttore della collana “Mediterraneo e turismo” (Aracne). È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, principalmente dedicate allo studio dei processi di sviluppo locale, del fenomeno turistico e della qualità della vita, fra queste l’ultima, dedicata al turismo delle radici di cui si occupa dal 2009, è: Romita T. (2023), “Multiple Identities: Roots Tourist’s Perception in the Host Communities”, Rivista scientifica Fuori Luogo, Vol. 14 No 1 (2023).
GIANFILIPPO MIGNOGNA
Avvocato specializzato in diritto dell’ambiente e dell’energia, dal 2009 sindaco di Biccari (FG).
Impegnato in diverse associazioni per la valorizzazione dei piccoli comuni e delle aree interne, è stato Vice Presidente nazionale dei Borghi Autentici d’Italia.
Ha fatto parte del direttivo dell’ANPCI (Associazione nazionale dei Piccoli Comuni Italiani).
LASYDONIA GROUP
Il gruppo nasce con l’intento di sviluppare progettualità sull’utilizzo della Posidonia Oceanica spiaggiata, attualmente trattata come rifiuto. I progetti mirano a dare maggiore importanza al contatto uomo/pianta e ad aumentare la percezione dell’importanza delle piante nella nostra vita. Per questo negli ultimi anni sono passati a progetti plant-oriented più interattivi.
Nel progetto, INature portato al Festival Innesti di Futuro, ogni pianta modula la frequenza di un sintetizzattore con l’ausilio di un computer e l’aiuto del software vvvv.
Attraverso un microprocessore è possibile convertire la frequenza in Hz della pianta, in segnali interpretabili dal computer. Le variazioni di tensione, che assomigliano alle nostre frequenze cerebrali, cambiano in base alle interazioni con le piante e al loro ambiente circostante. Questo permette di percepire lo stato delle piante attraverso suggestive associazioni sonore e visive.
FAYDA.EXE
Fayda.exe nasce come collettivo multidisciplinare di ricerca e diffusione; fulcro del progetto è la sperimentazione e lo sviluppo di una prospettiva trasversale tra le varie discipline artistiche, con lo scopo di generare ibridi audiovisivi, archivi sonori, performance.
A partire dall’agosto del 2022 diventa ufficialmente un’associazione di promozione sociale, in vista della necessità di una concreta espressione degli studi e ricerche condotte tramite eventi, workshop e talk ed esperienze culturali, anche in funzione di instaurare un legame concreto con enti ed istituzioni.
ELENA CONSOLE
Laurea in Scienze Politiche indirizzo Asia-Africa e dottorato di ricerca in Statistica computazionale. Esperta in Project Management e analisi statistica ed economica, è stata coordinatore scientifico di diversi progetti di ricerca,anche a livello europeo,nel settore dell’ICT applicato ai Beni Culturali.
In qualità di esperto esterno,ha lavorato per diversi enti pubblici,tra cui il Ministero degli Affari Esteri,l’Istituto Nazionale di Economia Agraria, l’UnionCamere,la Regione Calabria.Nel 1996 fonda la TEA srl,operante a Catanzaro e specializzata in consulenza statistica e ricerca nel settore dei beni culturali.
In questo settore la TEA ha sviluppato Ammira,un sistema per il restauro virtuale di documenti danneggiati,ed AIVES,un sistema per la fruizione multisensoriale per i beni culturali.
FABIO ANACLERIO (JOE VINAZZO)
Si occupa da circa un decennio di studiare il fenomeno musicale della contaminazione dei musicisti italiani e americani di fine anni 70.
Una contaminazione che ha portato alla nascita in italia di generi nuovi. Quali il funk e la discomusic. In quel periodo molti artisti italiani hanno provato ad inserire nel loro repertorio pezzi con questi generi “sperimentali”, con testi in italiano.
Proprio su tali musiche si concentra la collezione musicale di Joe e le sue selezioni. L’artista ama far suonare questi vinili con gli impianti originali dell’epoca ottenendo risultati sonori unici e completamente immersivi.
Infatti riascoltando quei dischi, equalizzati per gli impianti delle sale da ballo di quegli anni, con gli impianti originali d’epoca, è possibile mettere in risalto sonorità importanti che diversamente andrebbero perse.
FILIPPO TANTILLO
Filippo Tantillo è ricercatore, esperto di politiche del lavoro e dello sviluppo, lavora da più di 15 anni con Istituti di ricerca e università italiane ed europee alla messa a punto di nuovi strumenti di ascolto del territorio e dei fenomeni sociali.
Ha sviluppato modalità innovative di storytelling delle politiche pubbliche. È fondatore di Shortonwork, festival internazionale di webdocumentari presso la Fondazione Marco Biagi di Modena; è molto attivo negli ambienti che lavorano affinché la Pubblica Amministrazione sia più vicina e attenta ai bisogni dei cittadini. È stato coordinatore scientifico del team di supporto al Comitato Nazionale per le Aree Interne.
RITA ELVIRA ADAMO
Rita Elvira Adamo, docente associata e ricercatrice presso la London Metropolitan University, PhD in Architettura e Territorio, co-founder della Rivoluzione delle Seppie.
La Rivoluzione delle Seppie è un iper-collettivo di professionisti nomadi e creativi con base a Belmonte Calabro (CS). Il gruppo si pone come obiettivo principale la riattivazione culturale delle aree marginali rurali per sperimentare diversi metodi di vivere e lavorare collettivamente, in particolare attraverso programmi di educazione non formale.
LAURA CANTARELLA
Laura Cantarella è fotografa, ricercatrice indipendente, docente. Alterna l’attività di autrice alla curatela di progetti culturali e indagini territoriali. I suoi lavori sono stati presentati in numerose istituzioni culturali e festival nazionali e internazionali. Tra i vincitori del Premio Terna per l’arte contemporanea. Collabora con università e istituti su specifici progetti di ricerca. Socia fondatrice e Vice Presidente di Viso A Viso Cooperativa di Comunità (Ostana).
https://www.abadir.net/territorio-abadir/persone/laura-cantarella/
NICOLA BARBUTO
Nicola è un videomaker con la passione per le esplorazioni umane.
Il suo motto è “osservo, ascolto, racconto” che traduce nella produzione di documentari e reportage che hanno l’essere umano come protagonista.
Dopo la laurea in economia del turismo ha vissuto e lavorato in diversi paesi europei (Irlanda, Olanda, Cipro e Malta) per poi decidere di tornare in Italia e poi, con la nascita di suo figlio, nella sua terra d’origine: la Calabria. Oggi abita a Soverato e da qui parte per le sue avventure, andando alla ricerca di storie tanto bizzarre quanto autentiche.
MASSIMILIANO CAPALBO
Massimiliano Capalbo (Cosenza, 4 ottobre 1973) è un giardinosofo, imprenditore e scrittore eretico calabrese.
Interprete motivazionale e ambientale, è stato prima ideatore e poi socio e product manager di GH Calabria srl, impresa turistica con la quale ha realizzato e gestito, dal 2008 al 2019, il primo parco eco-esperienziale in Calabria e tra i più visitati in Italia: Orme nel Parco.
Appassionato di comunicazione si occupa di relazionare gli uomini con la natura attraverso la conduzione di esperienze eco-sensoriali e motivazionali in ambienti naturali. Dal 2014 si ispira al mondo vegetale per progettare e condurre esperienze in natura e creare innovazione sociale.
Dal 2008 è Guida Ambientale Escursionistica e dal 2010 cura il blog ereticamente.it Oggi coltiva le piante e le relazioni con gli esseri umani nel suo Giardino Epicureo a Montauro (CZ).
SILVIA SALMERI
Dopo una laurea in “Cultura e diritti umani”, 11 anni fa ha abbandonato il lavoro da ufficio per lanciarsi nel settore del turismo.
Ha iniziato gestendo un B&B sulle colline del Valsamoggia (BO). Durante questa esperienza arriva l’intuizione che la porta a ideare il concetto di turismo ispirazionale e lanciare il tour operator Destinazione Umana. Da allora si occupa di diffondere questo modo di viaggiare attraverso viaggi, corsi di formazione, progetti di marketing territoriale e di “comunicazione umana”.
Bolognese di sangue siculo, dopo essere diventata mamma di Enea nel 2020, ha deciso insieme al compagno Nicola di trasferirsi da Bologna a Soverato (CZ) per ricongiungersi col suo amato Sud.
EMILIANO CRIBARI
Poeta, fotografo, cercatore di luoghi perduti.
Ha pubblicato La cura degli istanti (Transeuropa, 2019), La vita minima (AnimaMundi, 2020), Errante (AnimaMundi/emuse, 2022), Mar d’Appennino (Edizioni dei Cammini, 2022; l’audiodocumentario da cui è tratto il libro è stato pubblicato, nel 2023, da Officina del Podcast), Il valore dell’aria (EC, 2022), I diari del libraio errante (EC, 2023), Sull’Appennino di Dino Campana (emuse, 2023), Cronache dalle rovine (peQuod, 2023) e La cura della pioggia (Ediciclo, 2023). Ha inoltre curato il riadattamento in lingua italiana della raccolta di poesie La saggezza del condannato a morte e altre poesie di Mahmud Darwish (emuse, 2022).
ALESSANDRO RIZZO
Nato a Cosenza, studia “Arrangiamento e composizione” e “Musica d’insieme” con Nicola Pisani presso il Conservatorio “S. Giacomantonio”. È direttore e co-fondatore di Studiolo Laps, etichetta impegnata dal 2010 nella produzione e diffusione in digitale di opere musicali.
È Live Performer e membro fondatore della Slaps Orchestra, e dal 2019 direttore dell’ensemble Ecomorfosi. Ha composto numerose colonne sonore per le scene, collaborando con importanti realtà teatrali del sud Italia tra cui Teatro Rossosimona, Scenari Visibili, ConimieiOcchi.
All’attività di compositore affianca il lavoro di tecnico del suono in festival come Primavera dei Teatri e Capo Arte lavorando per i maggiori teatri e anfiteatri calabresi.
La sua attuale ricerca musicale è indirizzata verso una commistione tra soundscapes, field recordings e una componente ritmica eclettica e variegata.
Nel 2021, presso il Museo Interattivo di Archeologia Informatica di Cosenza, insieme ad un gruppo di compositori, fonda il laboratorio elettroacustico del Miai.
IVAN IOSCA – LA CAPAGROSSA
Architetto, lavora nell’ambito della progettazione architettonica e pianificazione, in particolare su mobilità sostenibile e rigenerazione urbana. È presidente dell’associazione La Capagrossa, con cui gestisce lo spazio di coworking comunale a Ruvo di Puglia e sperimenta processi culturali di riattivazione di spazi abbandonati o sottoutilizzati con il coinvolgimento delle comunità e l’auto-costruzione partecipata.
Ricercatore ed esperto di tecniche di costruzione innovative, stampa 3d, industria 4.0, è docente di strumenti di grafica e modellazione tridimensionale, applicati alla stampa 3D. A partire dal 2020 ha avviato Materia, processo di sensibilizzazione e riuso delle materie plastiche che vede La Capagrossa coworking trasformarsi in un hub di riferimento cittadino e territoriale per l’economia circolare.
Per la sua città, è direttore tecnico di Luci e Suoni d’Artista.
A Bari, insieme con eventialevante, cura il progetto Be Nicholas – non serve essere santi per fare miracoli, il cui obiettivo è costruire una comunità di persone che si interroghi sul tema dei miracoli possibili.
FEDERICO VALICENTI
Nato a Cersosimo in provincia di Potenza, ma residente fin dalla nascita a Terranova di Pollino (PZ), lo chef Federico Valicenti vanta una lunga esperienza nella preparazione di piatti della tradizione culinaria lucana.
Depositario di preziose conoscenze culinarie e di una cultura del cibo che attraversa antichità e contemporaneità, ama definirsi “cibosofo”. È anche autore di diversi libri tra cui “dalla Tavola lucana al Paradiso”, e pubblicazioni di settore.
Ha collaborato alla divulgazione della cultura alimentare lucana tramite rubriche online e partecipazioni a numerosi programmi televisivi. Il suo impegno gli ha portato molteplici premi e riconoscimenti tra cui giudice di finale nella terza edizione di Masterchef Italia, il premio “Buona Cucina” Touring Club, il premio “Bib Gourmand” della Guida Michelin, il premio “Tre gamberi” del Gambero Rosso, la Chiocciola di Slow Food e numerosi premi, attestati e riconoscimenti da paesi e associazioni della Basilicata e del Sud Italia.
GUERINO NISTICO’
Operatore turistico-culturale e accompagnatore turistico professionale. Socio-fondatore e “Responsabile della Comunicazione” della rete turistica territoriale “Associazione degli Operatori Turistici – Riviera e Borghi degli Angeli” (www.rivieradegliangeli.it).
Socio e attivista del nuovo “Slow Food International Movement” e co-fondatore della Comunità Terra Madre “Borghi in Comunità” di Badolato, a sostegno di iniziative politiche a tutela della biodiversità, dell’ambiente e del paesaggio, della rivitalizzazione e ri-abitazione dei borghi e dell’entroterra, della tutela/salvaguardia e promozione del patrimonio enogastronomico territoriale, per garantire cibo buono, pulito e giusto a tutti/e.
VINCENZO FARINA