Matera, Contrada San Francesco.
Il 29 aprile 2022 si è tenuto presso il complesso residenziale del Matera Social Housing il secondo incontro di comunità tra le famiglie residenti e il team di Netural Coop Impresa Sociale (questo il report del primo incontro), con l’obiettivo di creare due comitati di gestione, uno per gli spazi verdi e uno per gli appartamenti e iniziare a coprogettare le attività e i servizi di comunità.
La creazione dei comitati
Nelle settimane precedenti all’incontro, al fine di impostare una governance del bene comune inclusiva e trasparente, gli inquilini sono stati invitati da Netural Coop a rispondere ad un questionario e manifestare la propria disponibilità a far parte dei comitati e condividere con la comunità le attività e i servizi che avrebbero desiderato fossero realizzate in futuro.
Dal questionario è emersa una grande volontà da parte degli inquilini di essere protagonisti attivi del processo, voglia di fare e di creare benessere condiviso: 20 persone hanno manifestato il proprio interesse a far parte del comitato responsabile degli appartamenti e 11 di quello responsabile delle aree verdi.
Durante l’incontro in presenza, facilitato da Andrea Paoletti, presidente di Netural Coop, sono stati presentati ai partecipanti i nomi dei candidati rappresentanti dei comitati e dopo un breve confronto si è convenuto all’unanimità che il numero dei membri di ogni comitato dovesse essere 4: un presidente, un segretario, e due consiglieri. Nel pieno rispetto della parità di genere si è convenuto inoltre che ogni comitato dovesse essere composto da almeno 2 donne. Grande anche l’attenzione al tema dell’intergenerazionalità, che ha portato all’idea di affiancare al comitato un membro under 18.
Nei prossimi giorni verranno definiti i rappresentanti dei vari candidati all’interno dei comitati.
La coprogettazione degli spazi e delle attività ludico-ricreative
Dopo il primo momento dedicato alla creazione dei comitati ci si è concentrati poi sul racconto delle attività da realizzare negli spazi comuni proposte dai vari cittadini.
Le attività proposte sono state moltissime, e dividendole in cluster sono state individuate le seguenti aree tematiche principali:
- Sport e benessere;
- Feste e celebrazioni;
- Eventi ed attività per bambini;
- Eventi e servizi per animali;
- Coworking, per lavorare insieme condividendo spazi e ispirazioni;
- Banca del tempo, per dare un valore aggiunto al progetto partendo dalle competenze degli inquilini;
- Momenti sociali per stare insieme e fare amicizia;
- Gruppi di acquisto solidale.
Attività interessantissime che non vediamo l’ora di contribuire a realizzare con il nostro lavoro, e che sono solo l’inizio, poiché ogni membro di questa nuova comunità potrà proporre le proprie idee e mettersi in gioco per concretizzarle.
Il regolamento, la trasparenza e il coinvolgimento della comunità
Il primo compito dei comitati (una volta ufficializzati) sarà quello della redazione di un regolamento relativo alla gestione degli spazi comuni da condividere con il resto degli inquilini, in modo da delinearne modalità di utilizzo, prenotazione ecc.
Netural Coop Impresa Sociale, gestore sociale di Matera Social Housing, come sempre affiancherà gli inquilini fornendo loro strumenti utili e competenze per assicurare la massima trasparenza delle procedure e far circolare le informazioni sia all’interno del complesso, sia fra quest’ ultimo e la città di Matera.
Dopo l’incontro un ultimo momento per una fotografia di gruppo con alcuni dei partecipanti con il sole che va a tramontare sulla collina materana.
Nei prossimi giorni saranno organizzati nuovi incontri in cui si inizieranno ad immaginare l’organizzazione e gli arredi degli spazi cui seguiranno nuovi report e racconti.