Dal 14 al 17 febbraio 2024 Netural Coop Impresa Sociale ha coordinato ad Aliano, paese in provincia di Matera noto per il suo meraviglioso Carnevale antropologico e per il confino di Carlo Levi, un’iniziativa dal titolo “Aliano, Tesoro Lucano”, nell’ambito del Carnevale Ambrosiano del paese. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento della comunità per il recupero di antiche tradizioni e la valorizzazione dell’innovazione locale.
In particolare, le attività sviluppate hanno avuto l’obiettivo di dar vita ad un racconto partecipato del Carnevale dal punto di vista di chi rimane nel paese e soprattutto dei giovani abitanti, per analizzare le ricadute sullo sviluppo locale o anche i limiti di una tradizione che per crescere ha bisogno di appartenere soprattutto ai più giovani.
Nell’ambito di Aliano, Tesoro Lucano abbiamo sviluppato una residenza artistica di una videomaker, Vittoria Elena Simone, con cui si è inteso raccontare il Carnevale del paese, radicato nella memoria e nei racconti della popolazione locale, ma anche analizzare il tema della restanza da parte di chi sceglie di continuare ad abitare i paesi.
Altro laboratorio sviluppato è stato quello itinerante del Carnevale a casa mia. Una mini Netural Walk nelle case degli abitanti di Aliano per raccontare e testimoniare il Carnevale come rito familiare, attraverso le interviste e le immagini raccolte dalla videomaker in residenza artistica. Il videoracconto racconterà il Carnevale di una volta e il paese del passato, ma anche il Carnevale di oggi e il paese contemporaneo per riflettere attraverso le persone anziane e giovani, che abitano i luoghi e che restano, su cosa rimane dopo i passaggi di persone e progetti che vengono e che vanno tra le vie dei Calanchi, per riflettere sulla luce nuova del paese e le sue “ri-abitanze temporanee”.
Inoltre per i bambini e gli adulti creativi è stato organizzato, in collaborazione con il collettivo Zic Zic, un lab di Fanzine di Carnevale. Durante il Workshop i bambini sono stati invitati a creare una fanzine che raccontasse il Carnevale sovrapponendo immagini, segni e colori diversi e lavorando soprattutto sulle emozioni della festa con collage divertenti e inaspettati.
E infine si è svolta la presentazione del libro “La festa dei semplici” , dedicato proprio al Carnevale di Aliano in cui si è svolto un incontro e talk con gli autori della pubblicazione per provare a guarda il Carnevale della tradizione con occhi nuovi.
Tutte le attività sono state vissute con grande curiosità e partecipazione dalla popolazione locale e il racconto è diventato una testimonianza corale di esistenza e vivacità vera, che sono confluite poi nella narrazione visiva dell’artista. Nei prossimi mesi sarà presentato ufficialmente il video realizzato da Vittoria Elena Simone, un videoracconto intimistico girato nelle giornate di residenza sui temi della restanza e del Carnevale delle famiglie alianesi, che ha coinvolto oltre 50 cittadini del paese di tutte le età.