In questi mesi nell’ambito del progetto CIRCE stiamo conducendo in Sicilia una serie di azioni per valorizzare il territorio dei paesi di Casalvecchio Siculo, Limina, ed Antillo (ME), tra cui per citarne alcune: studi e attività per l’ottimizzazione delle risorse e la massimizzazione dell’impatto economico dei flussi turistici, e percorsi di formazione imprenditoriale per le comunità.
Stimolare l’imprenditorialità locale è infatti un aspetto fondamentale per valorizzare appieno i territori, poiché può favorire la nascita di nuove imprese e contribuire a rendere un paese più dinamico e vivo.
Spesso soprattutto nei piccoli paesi ci sono persone che hanno idee bellissime, che se opportunamente coltivate potrebbero fiorire in progetti concreti, generando nuove economie ed attrattività, ma che invece per il timore di fallire oppure per la mancanza di competenze e conoscenze rimangono sogni chiusi in un cassetto.
CIRCE IMPRESA LAB
Per valorizzare il potenziale inespresso di questi territori e dare una chance a quelle idee altrimenti confinate nei cassetti abbiamo sperimentato nel corso degli anni diversi progetti di sviluppo imprenditoriale tra cui: un incubatore di sogni professionali, un incubatore di imprese culturali e creative, e il progetto idee intraprendenti. Esperienze dalle quali abbiamo preso spunto per dare vita ad un apposito percorso di formazione: CIRCE Impresa Lab.
(In foto alcune delle attività incontrate durante le fasi di analisi e mappatura del territorio)
Il percorso, ideato da Netural Coop e condotto in partnership con Messina Tourism Bureau e l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, si propone di promuovere l’autoimprenditorialità e potenziare l’economia locale attraverso un percorso articolato in:
- Formazione specifica su misura per le esigenze dei partecipanti;
- Talk ispirazionali di esperti del settore per acquisire nuove conoscenze e best practices;
- Tutoraggio mirato per accompagnare i partecipanti nello sviluppo delle loro idee imprenditoriali.
I pilastri su cui si basa un’idea d’impresa includono: il mercato e i canali di vendita, la strategia aziendale, una proposta di valore centrata sulle esigenze del cliente, una comunicazione efficace e una strategia di comunicazione, la valutazione dell’impatto, la sostenibilità dei processi, gli strumenti finanziari e la gestione amministrativa. Ciascuno di questi temi è il protagonista di un modulo formativo, arricchito da casi studio di ispirazione e attività pratiche laboratoriali.
L’approccio concreto e pratico è il metodo più efficace per apprendere e lavorare direttamente sull’idea di impresa, stimolando così la partecipazione attiva dei cittadini.
Nell’ottica di creare sinergie e collaborazioni di ampio raggio abbiamo promosso un bando aperto non a singoli individui bensì a gruppi informali o già costituiti, e al fine di produrre un impatto diffuso sul territorio non abbiamo posto nessun altro limite se non geografico.
Tra le idee di impresa candidate sono emersi temi come la scoperta del patrimonio naturalistico, la produzione di prodotti locali sostenibili tramite filiere corte, il benessere di mente e corpo attraverso attività olistiche, forme di accoglienza sostenibili ed a contatto con la natura ed il turismo lento come forma di esplorazione di un territorio. Tutte proposte che delineano una visione di turismo innovativo e sostenibile nella suggestiva Valle d’Agrò e che riteniamo possano contribuire in modo incredibile alla valorizzazione del territorio.
Presto news!