INNESTI DI FUTURO
Paesi che erano, paesi che saranno
Evento celebrativo del progetto Innesti di Comunità, il festival “Innesti di Futuro” è stato curato da Netural Coop Impresa Sociale e co-progettato dalla comunità di Roseto Capo Spulico.
La prima edizione si è tenuta dal 19 al 22 ottobre 2023 a Roseto Capo Spulico (CS)
Durante i quattro giorni si sono svolti laboratori dedicati agli alunni delle scuole, passeggiate esperienziali, tavole rotonde, cene di comunità, sessioni di artigianato futuristico e di scrittura digital-dialettale per immergersi nella vita di paese e riflettere insieme sul futuro della ruralità, tra tradizione e innovazione.
Il Festival ha rappresentato un processo importante per la comunità locale, chiamata a partecipare concretamente non solo alla realizzazione delle attività ma soprattutto all’ideazione, alla condivisione del metodo, alla collaborazione e all’allestimento. E’ stato un festival pensato per chi vive nei paesi e per chi ha voglia di arrivarci per vivere, per far nascere nuove progettualità e per rendere i paesi consapevoli delle loro potenzialità, delle loro tradizioni ma anche delle immense possibilità di innesti che ci sono con le “cose nuove” che succedono intorno, a livello nazionale ed internazionale, per agganciare anche nuove generazioni in questa nuova visione di riabitazione consapevole, per una rinascita o uno sviluppo felice dei luoghi, affinché non vengano “plastificati” da visioni e interpretazioni pittoresche che li fermano nel tempo come luoghi di visita temporanea ma diventino piuttosto inneschi di sviluppo e protagonisti del cambiamento.
Dai laboratori del Festival sono stati creati 11 prototipi di prodotti che sono l’eredità “materiale” del festival e che compongono la ROSETO COLLECTION.
ROSETO COLLECTION
I SUONI DI ROSETO
CONCEPT: Traccia audio realizzata durante una residenza artistica dal sound designer Alessandro Rizzo, che immergendosi nella vita del borgo ed esplorandone i vicoli e le piazze ha registrato i suoni che lo caratterizzano, rielaborandoli attraverso un incredibile processo creativo.
ARTISTA: Alessandro Rizzo
TESTO E VOCE: Emiliano Cribari
CONTRIBUTI STRUMENTALI: Aldo Rizzo ed Emma Rizzo
IL COPPAPASTA DI ROSETO
CONCEPT: Uno speciale coppapasta ecosostenibile realizzato durante il laboratorio Plastica Fantastica condotto da Ivan Iosca de La Capagrossa Coworking. Un utensile tradizionale realizzato con nuove tecnologie e nell’ottica di produrre meno impatto ambientale attraverso l’utilizzo della stampante 3D e di plastica riciclata, partendo dal logo disegnato dal Collettivo MORE.
OSPITE SPECIALE: Ivan Iosca
LA PASTA DI ROSETO
CONCEPT: Un inedito e originale formato di pasta con le fattezze della Rosa Damascena tipica del territorio di Roseto Capo Spulico, realizzato dalla comunità durante il laboratorio Inventiamo la Pasta di Roseto e grazie ad uno speciale coppapasta artigianale.
REFERENTE LOCALE: Pina Silvestri
OSPITE SPECIALE: Peppone Calabrese
IL LOGO DI ROSETO
CONCEPT: Un nuovo simbolo rappresentativo del Borgo Autentico di Roseto Capo Spulico realizzato dal Collettivo MORE, da utilizzare per la creazione di addobbi originali e vestire a festa i vicoli del paese.
OSPITE SPECIALE: Collettivo MORE
LA BORSA DI ROSETO
CONCEPT: Un’originale borsetta realizzata dalla comunità di Roseto Capo Spulico e ottenuta praticando innesti sartoriali alle produzioni locali tipiche grazie agli insegnamenti della stilista bresciana Betty Concept durante il laboratorio creativo Non dirlo alla Nonna!
REFERENTI LOCALI: Alessandra Perla e Mariangela Magnelli
OSPITE SPECIALE: Betty Concept
LA TENDA DI ROSE
CONCEPT: Una tenda speciale composta da piccole roselline realizzate dalla comunità ed ispirate alla Rosa Damascena tipica di Roseto Capo Spulico. Il selfie point perfetto per un festival progettato dal basso!
OSPITE SPECIALE: Collettivo MORE
COME I FIORI VIDEOMAPPING
CONCEPT: Installazione visiva elaborata dal Collettivo Inthemiddle per affidare alle mura del paese di Roseto Capo Spulico le parole raccolte durante i laboratori poetici realizzati durante il festival e abbellire il borgo con elementi floreali.
ARTISTA: Inthemiddle
RARE MEMORIES
CONCEPT: Un tributo al paese di Roseto Capo Spulico creato dal Collettivo Fayda.exe attraverso l’utilizzo di materiale audiovisivo d’archivio processato con software a nodi. Rare Memories ha l’obiettivo di restituire all’utente un’esperienza immersiva nei ricordi di un futuro arcaico. Un ponte temporale che ha preso vita grazie alle televisioni vintage restaurate da Nicola Giampietro durante il laboratorio di Incursioni Vintage.
REFERENTE LOCALE: Nicola Giampietro
OSPITE SPECIALE: Fayda.exe
PIANTE CHE RISUONANO
CONCEPT: Installazione sperimentale che coniuga tecnologia e natura, per dare vita ad una esibizione ibrida che utilizza l’interazione tra il mondo vegetale e quello umano costruendo sonorità inedite.
REFERENTE LOCALE: Mattia Nigro
ARTISTA: Mario Di Mauro – Lasydonia Group
LE POESIE DI ROSETO
CONCEPT: Piccole e grandi storie combinate ad innesti dialettali realizzate dalla comunità attraverso momenti di lettura, ascolto, osservazione e scrittura, esplorando a passo lento il Borgo Autentico di Roseto Capo Spulico.
REFERENTE LOCALE: Pina Silvestri
OSPITE SPECIALE: Emiliano Cribari
DALLA PENNA DI EMILIANO CRIBARI: Ieri mattina abbiamo passeggiato tra le vie del paese. Acuendo lo sguardo su quello che resta, chiedendoci che cosa ne sarà. Qui a Roseto ogni porta o era una stalla, o una casa, o una bottega. Pina non ripara a chiamarmi: «Emilià, qua c’era un macellaio, qua una merceria».
C’era pure una libreria. Aperta, non a caso, da un poeta: Dante Maffia. Guardo la casa dove è nato, al bar ne ascolto qualche poesia.
Debordo del mio solito pensiero: la vita com’era. Non è nostalgia ma logica, architettura.
Gli occhi di Pina mi ricordano quelli di zia Flora. Sanno già tutto, di me.
Pina ha capito Foscolo e Petrarca non sui libri ma camminando lungo una strada sterrata. Ovunque va chiede sempre dov’è il mare. «Così so dove guardare».
La sua casa ha una storia incredibile. Ogni casa ha una storia che dovrebbe essere tramandata.
Un signore, che ha lunga memoria, ci racconta di una via che si chiamava Via della carità per via di un uomo che era solito star lì a chiedere elemosina.
I nomi sono i ceppi della poesia
LA T-SHIRT DI ROSETO
CONCEPT: T-shirt originale realizzata per la prima edizione del festival Innesti di Futuro, con i loghi del progetto e il payoff “Paesi che erano, paesi che saranno”. Un regalo speciale per i cittadini che hanno contribuito a progettare il festival ed organizzare i singoli eventi e per i partecipanti della grande cena di comunità del paese.