Nelle ultime settimane, dopo essere tornati dalla Sicilia (dove abbiamo partecipato alla presentazione del progetto CIRCE), siamo stati a Roseto Capo Spulico, piccolo comune Calabro affacciato sul Mar Ionio in cui, assieme al team di Bottega Filosofica e Città Fertile, stiamo collaborando al progetto Innesti di Comunità.
Inserito nel contesto più ampio di Roseto Borgo delle Diverse Abilità*, il progetto ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e la comunità locale con le sue diverse competenze ed abilità, stimolare la nascita di nuove imprese e contribuire alla destagionalizzazione dei flussi turistici.
Tre le macro azioni previste:
- Ascolto della comunità ed emersione di nuove idee di impresa;
- Abilitazione delle idee tramite percorsi di empowerment ed incontri ispirazionali;
- Creazione di un festival che celebri la comunità e crei connessioni tra le imprese nate e nuovi stakeholder.
Sabato 13 maggio, presso l’Antico Granaio, abbiamo partecipato al laboratorio (basato sulla metodologia EASW – European Awareness Scenario Workshop) curato dal team di Città Fertile per far emergere le diverse abilità della comunità di Roseto.
I residenti, ma anche la comunità rosetana che vive lontano dal paese, sono stati invitati a partecipare e condividere le proprie idee per valorizzare il borgo. Partendo dall’ immaginare uno scenario di futuro catastrofico e in seguito uno “dei sogni”, si sono analizzate le criticità del paese, quali servizi e tessuto sociale, poi si è passati alla condivisione di idee imprenditoriali per rendere Roseto una destinazione inclusiva, accessibile e sostenibile. Infine alla comunità degli operatori turistici è stato chiesto su quali idee volessero innestarsi per contribuire alla loro realizzazione.
Tra le idee scaturite progetti legati alla mobilità, all’accessibilità, alla salvaguardia dell’ambiente e dei prodotti enogastronomici locali.
A partire dai prossimi mesi Bottega Filosofica, avrà il compito di abilitare queste idee progettuali per supportarle nell’essere: ad alto impatto sociale (interno ed esterno), economicamente sostenibili, durevoli e scalabili. Mentre Netural Coop si occuperà dell’animazione di comunità attraverso incontri ispirazionali, utili al completamento della formazione imprenditoriale dei cittadini, e della creazione di un festival che celebri la comunità di Roseto e crei connessioni tra le imprese nate e nuovi stakeholder.
Durante queste prime fasi del progetto abbiamo assistito alla nascita di tanti piccoli germogli, e non vediamo l’ora di raccontarvi come crescerà.
Presto novità!
*Roseto Borgo delle Diverse Abilità è un progetto attuato nell’ambito della PROGRAMMAZIONE REGIONALE UNITARIA 2014-2020 – Accordo di Programma Quadro “BORGHI ED OSPITALITÀ” Progetto Strategico per la Valorizzazione dei Borghi della Calabria e del Potenziamento dell’offerta turistica e culturale. “Avviso Pubblico per il sostegno di Progetti di Valorizzazione dei Borghi della Calabria” FSC 2000/2006