Matera, dopo le prime attività di comunità che hanno portato alla realizzazione dell’orto di comunità e di uno splendido murales all’interno di uno degli appartamenti comuni, ecco arrivare nuovi eventi per gli abitanti del Matera Social Housing.
Lezioni di yoga con il maestro Andrea Stella
Specializzato nel commercio di computer, apparecchiature informatiche periferiche e di software, Andrea Stella, tra i residenti del complesso, è conosciuto da molti anche come insegnante di yoga. Nel 2014 ha fondato a Matera l’associazione sportiva dilettantistica Yoga Matha, con l’obiettivo di promuovere la cultura e la pratica dello Yoga, della meditazione e di altre discipline del benessere psico-fisico della persona, e quando abbiamo invitato la comunità a condividere competenze e passioni con gli altri, Andrea si è subito proposto con entusiasmo per realizzare delle lezioni.
Un bellissimo inizio per le famiglie del social housing, che attraverso questa pratica potranno sperimentare una nuova consapevolezza, di se stessi, del proprio corpo, della propria energia e dello “spazio” che occupano, sia come individui sia come gruppo.
Alcuni giorni fa abbiamo fatto capolino ad una lezione e l’atmosfera che abbiamo trovato era incredibile, con ognuno dei partecipanti immerso in una meditazione profonda e serena.
Inglese per bambini con Luciana Padovani
Mentre la sera gli adulti si rilassano sciogliendo le tensioni grazie allo yoga, al mattino i bambini imparano l’inglese guidati da Luciana Padovani. Nata a Matera, Luciana è una truccatrice freelance con un grande passato tra Spagna ed Inghilterra, dove ha studiato make up con uno dei più grandi maestri sul campo internazionale, e dove ha potuto confrontarsi con culture diverse e imparare l’inglese in modo teorico e soprattutto pratico. Mamma di due bambini, nel momento in cui abbiamo chiesto ai residenti di proporre delle attività per la comunità, Luciana ha subito deciso di mettersi in gioco per trasmettere la sua conoscenza dell’inglese ai più piccoli. Ha così sviluppato un ciclo di incontri destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni per aiutarli a rafforzare la comunicazione base e la pronuncia di una delle lingue oggigiorno più importanti, e favorendo inoltre la nascita di nuove amicizie e la creazione di relazioni più profonde con i propri vicini.
Insomma, due bellissime novità per grandi e per piccini in via Elisa Springer, che raccontano quanto la proattività dei cittadini possa creare un grande valore condiviso per tutta la comunità, e che siamo sicuri stimoleranno a loro volta la nascita di nuovi eventi ed attività.
Presto nuovi report!