Proseguono a Matera, con la facilitazione di Netural Coop, gli incontri di comunità del Matera Social Housing, progetto di abitare collaborativo della Città dei Sassi.
Quasi il 90% delle famiglie vive ormai nei propri appartamenti, e nel complesso residenziale la vita ha iniziato a scorrere a pieno ritmo.
Negli ultimi mesi il team Netural Coop ha incontrato i residenti dando il via ad un vero e proprio percorso di attivazione civica, trasmettendo loro competenze e strumenti per gestire in modo trasparente il bene comune e vivere al meglio la comunità.
Dopo aver affrontato insieme ai residenti il tema della creazione dei comitati, e aver delineato con loro le prime attività e i servizi per la collettività, un nuovo incontro è stato dedicato all’organizzazione e all’arredo degli spazi comuni.
In particolare 2 dei 113 appartamenti del complesso, sono destinati proprio ad un uso collettivo.
A coordinare l’incontro come sempre Andrea Paoletti, Presidente di Netural Coop ed esperto nel design di spazi collaborativi.
Seguendo l’approccio del Co-design, i partecipanti sono stati invitati a percorrere gli spazi comuni ancora vuoti, ed immaginare da una parte le attività che avrebbero voluto realizzarvi e dall’altra gli elementi d’arredo necessari per realizzarle, segnandole su dei post-it.
Un’ attività strutturata in modo da far dialogare “tutti” i partecipanti trasformandoli in co-autori del progetto.
La settimana successiva, in un nuovo incontro, il team di Netural Coop ha presentato ai residenti il risultato ottenuto dalla sovrapposizione delle loro idee alla pianta architettonica degli appartamenti, mostrando l’allestimento interno e gli arredi previsti per ogni spazio comune.
Prende sempre più forma in questo modo una nuova parte di città, con la comunità abitante a dargli un nuovo significato, riempiendola di vita e di contenuti, come la processione in occasione del mese Mariano tenutasi pochi giorni fa.
Nelle prossime settimane saranno organizzati nuovi incontri cui seguiranno, come sempre, nuovi report e racconti.