La Basilicata, con la sua storia, la sua natura e le sue comunità, è forse una delle regioni più affascinanti di tutta Italia. Per conoscerla meglio e raccontarla a chi ci segue, ogni anno organizziamo delle esplorazioni territoriali collettive: le Netural Walk (cliccate qua per scoprire di più sulle esplorazioni in programma).
I veri protagonisti di questi nostri viaggi sono i paesi che incontriamo e le persone che li abitano, le loro storie, le loro passioni, i loro sogni e le loro solitudini.
Durante la Netural Walk in Val Camastra, in programma dal 18 al 22 agosto 2021, visiteremo il borgo di Anzi, in provincia di Potenza, e per svelarvi una piccola anteprima di ciò che vivremo, abbiamo incontrato Mariano Marcogiuseppe, Presidente della Proloco locale.
Una comunità con i piedi piantati a terra e lo sguardo rivolto al cielo
Esperto di Storia della Scienze ed Evoluzione delle Idee Scientifiche, e di Astronomia, Mariano ha vissuto a Bologna e si è laureato in Antropologia Culturale, ma dopo la laurea è ritornato ad Anzi spinto dalla volontà di valorizzare il suo amato territorio e creare nuove opportunità per la comunità.
Ad Anzi, con un gruppo di amici, fa parte dell’ associazione di volontariato “Teerum Valgemon Aesai” e dal 2006 promuove lo sviluppo turistico, sociale e economico della Val Camastra.
Ragazzi con i piedi per terra, spinti dalla volontà di comprendere le problematiche sociali e culturali ed “agire”, prendendo di petto le situazioni e reagendo alle difficoltà che si possono presentare quotidianamente, specialmente nei paesi più isolati delle aree interne, per trovare nuovi punti di raccordo e creare benessere per la comunità.
Ma anche ragazzi con lo sguardo rivolto verso il cielo, infatti ad Anzi si trova una delle attrazioni più interessanti della Basilicata: il Planetario Osservatorio Astronomico.
Uno dei migliori luoghi in Italia per osservare le stelle
Sulla vetta del Monte Siri, il Planetario Osservatorio Astronomico è uno dei migliori luoghi d’Italia per osservare il cielo perché si trova ad oltre mille metri di altezza ed è lontano dall’inquinamento luminoso e atmosferico delle città.
All’interno dell’osservatorio si trova un telescopio riflettore tra i più avanzati del Sud Italia ed ogni anno vengono organizzati incontri divulgativi sulle tematiche scientifiche e astronomiche con esperti da tutto il mondo, come gli astronauti Paolo Nespoli e Luca Parmitano. Un vero e proprio anello di congiunzione tra le agenzie spaziali e i cittadini.
Nella cupola inoltre è possibile osservare la volta celeste nella sua totalità, priva di inquinamento atmosferico e di luci offuscanti ed è possibile attivare dei meccanismi che riproducono il sistema solare, l’esplosione di una supernova, la formazione di una nebulosa e la nascita delle stelle, per conoscere meglio l’universo di cui siamo parte.
Grazie all’incontro con Mariano abbiamo avuto la possibilità di vedere il borgo di Anzi attraverso gli occhi di chi lo abita, ma noi non vediamo l’ora di metterci in cammino per esplorare di persona questo paesino che da lontano sembra proprio un labirinto di case arrampicate sulla roccia, e condividere storie con i suoi abitanti.