E’ cominciato da poco più di una settimana a Matera e Policoro il percorso formativo dei giovani partecipanti al bando Idee Intraprendenti! Percorso che li porterà ad affrontare le tematiche principali del fare impresa, e ad utilizzare nuovi strumenti e metodi con l’obiettivo di trasformare le proprie idee imprenditoriali in vere e proprie imprese.
Durante la prima lezione i partecipanti si sono presentati al resto del gruppo, aprendosi, raccontando le proprie esperienze di studio e di vita, ma soprattutto condividendo le proprie visioni e idee di impresa, affrontando così la prima grande paura di ogni persona con un’idea: quella di essere copiati.
La paura che qualcuno copi la propria idea creativa infatti è uno dei principali freni che può ostacolare l’avvio di un’impresa. Esporsi e raccontare la propria idea è un passo fondamentale per uscire dalla propria “comfort zone” e poterle dare una possibilità.
Dall’incontro oltre alle bellissime idee dei giovani under 35 lucani (qua l’articolo con l’elenco delle idee selezionate), è emerso il ritratto di una generazione estremamente formata su campi trasversali: competenze digitali ed informatiche, grafica e comunicazione, progettazione, agricoltura, danza, musica e competenze artistiche più in generale. Giovani menti che aspettano solo di sbocciare e di mettere la propria passione al servizio del territorio e della propria comunità. Ragazzi, molti dei quali ritornati in Basilicata dopo avere vissuto fuori regione per studio o per qualche prima esperienza lavorativa, in cerca di un’opportunità per esprimere la propria natura e mettere a frutto le proprie competenze, realizzarsi e dare forma alle proprie idee imprenditoriali per lavorare e crescere al fianco dei propri amici e nella propria città.
Dati molto importanti che confermano quanto rilevato in una recentissima ricerca svolta dall’Associazione Riabitare l’Italia, e ribadita da Anna Laura Orrico, Deputata della Repubblica Italiana, ovvero che i giovani italiani (più della metà per essere precisi) vogliono restare nelle “aree interne” stravolgendo la narrazione di chi dice che vogliono andare via.
I primi passi per imparare a fare l’impresa
Nella seconda lezione il percorso è entrato subito nel vivo ed ha visto i giovani lucani cimentarsi in indagini di mercato e nell’utilizzo della metodologia Lean Startup e del Business Model Canvas, per affrontare i primi veri passi nel mondo del fare impresa: effettuare segmentazione di mercato, individuazione del target, analisi e validazione del bisogno di mercato.
La prossima lezione li vedrà impegnati nello studio del Customer Journey, per imparare a delineare un quadro completo dei processi decisionali di un ipotetico cliente, sondarne la mente e il comportamento e a progettare i modi e i momenti per entrare in contatto con lui nelle varie fasi del processo d’acquisto, organizzando di conseguenza i processi di vendita e monitorando i risultati.
Il loro viaggio è appena iniziato e i successivi 4 mesi saranno pieni di novità, incontri ispirazionali, sfide e nuove consapevolezze che non vediamo l’ora di raccontare.
Per scoprire di più continuate a seguirci.
\\
Idee Intraprendenti è un percorso per promuovere l’innovazione sociale, culturale e tecnologica e ha l’obiettivo di far nascere nuove imprese nella Provincia di Matera.
Un percorso ideato ed organizzato da Netural Coop e promosso dalla Provincia di Matera.
Un’opportunità per creare un ecosistema imprenditoriale che faccia delle idee dei giovani il motore per lo sviluppo di nuove progettualità, abilitandoli a percorsi di autoimpiego focalizzati sullo sviluppo di nuovi servizi per la città e per i cittadini, contribuendo alla crescita economica e sociale di Matera