E’ maggio, ed il team di Netural Coop come ogni anno è immerso nell’organizzazione di nuove Netural Walk, le nostre speciali camminate emozionali ed antropologiche alla scoperta dei paesi meno conosciuti d’Italia e delle comunità che li abitano.
Quest’anno visiteremo i paesi più isolati di Basilicata, Abruzzo e Molise, tra natura incontaminata, luoghi impregnati di storia, piccole comunità resilienti e buone pratiche territoriali.
Il format è nato nel 2013 dall’idea di creare un tipo di viaggio “slow”. Si entra nei luoghi in punta di piedi e senza alcun intento di invasione o colonizzazione delle realtà attraversate. Si dorme in piccole strutture locali o in tenda e si mangia con le comunità locali assaporando i sapori autentici e tradizionali.
Con Netural Walk l’atto del camminare diventa un gesto rivoluzionario, e oggi assume una valenza ancora più importante: camminare infatti innesca frizioni, legami, costruisce reti tra gli abitanti del posto e i viaggiatori. Il cammino va così oltre la camminata, costruendo nuovi pezzi di vita e nuovi legami, e stimolando processi di attivazione civica.
Per l’estate 2021 stiamo organizzando due cammini inediti: uno in Basilicata in Val Camastra, e uno tra Abruzzo e Molise in partnership con il Cammino di San Francesco Caracciolo per ripercorrere le orme del Santo e conoscere i luoghi che hanno segnato le tappe importanti della sua vita. Viaggi nell’amore per la natura, dalla terra al cielo, senza filtri né retoriche, per assaporare anche il gusto e gli odori di queste terre.
Il numero totale dei camminatori di ogni camminata è di massimo 20 persone, numero che permette di rispettare appieno le norme di sicurezza anti covid e al tempo stesso di fruire di una più autentica immersione nel territorio e nel paesaggio.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sul sito www.neturalwalk.com
Per ulteriori informazioni e manifestare il proprio interesse inviare una mail a info@neturalwalk.com