“Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo.” Maria Montessori
Nei mesi di agosto e settembre, con la Dottoressa Lucia Lomuscio abbiamo organizzato un percorso di educazione outdoor a Genzano per riavvicinare i bambini alla scuola dopo il periodo del lockdown dovuto al covid19. E’ stata un’opportunità importante in uno dei paesi delle aree interne, che amiamo tanto, per sperimentare un metodo diverso di fare educazione.
Ci sono esperienze che non si possono raccontare solo a parole.
“Fuori Classe”, questo il nome che abbiamo dato al progetto, è stato un esperimento troppo emozionante e coinvolgente.
Organi di senso su pietra; Nuvola Fresca e l’acchiappasogni; Palla, Pallone la matematica non è un’opinione; Giovani scrittori alle prese con storie di inquinamento; English? Clothing! EmozionArtisti alle prese con Kandinskij: studio individuale e progetto collettivo…
È stato un dovere ed un compito importante mettere a disposizione dei bambini e dei ragazzi, i mezzi giusti per recuperare il ‘tempo perso’ durante il periodo del lockdown. Il progetto Fuori Classe è il frutto della collaborazione e intesa raggiunta tra il Comune di Genzano e Netural Coop Impresa Sociale, un’iniziativa che ha accompagnato bambini e ragazzi alla ripresa del nuovo anno scolastico garantendo un ambiente educativo e di gioco protetto e ricco di opportunità. È importante lavorare insieme a favore della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, è un passo verso la valorizzazione del territorio e lanciarlo verso un futuro determinante e positivo.
Per collaborare con noi e realizzare progetti come questo o altre idee per valorizzare il territorio del vostro comune o dela vostra regione scriveteci a info@neturalcoop.it
Netural Coop.