Il progetto:
Un progetto sperimentale che coinvolge e mette in relazione persone ed energie provenienti da tutto il mondo, è un’impresa sociale che lavora per riabitare il centro storico del borgo di Grottole (a 30Km da Matera), grazie alla rigenerazione di case abbandonate e alla creazione di un nuovo senso di comunità. www.wondergrottole.it
280.000 persone coinvolte nella call per Italian Sabbatical
Oltre 200 persone coinvolte della comunità locale
Come è nato:
Wonder Grottole si presenta oggi come un’impresa sociale, ma tutto è nato da una camminata, quando nel 2013 organizzammo la prima “Netural Walk”, grazie alla quale Andrea, Mariella e Silvio Donadio si conobbero. Nacque subito un’intesa che ha portato alla creazione in loco di piccoli esperimenti di attivazione territoriale e di comunità.
In breve tempo il progetto è riuscito a catturare l’attenzione di Airbnb, insieme alla quale nel 2019 è stato promosso il progetto Italian Sabbatical, finalizzato al rilancio del centro storico di Grottole. Grazie a Italian Sabbatical si sono aperte le porte del borgo al mondo, offrendo a 5 volontari internazionali, la possibilità di vivere tre mesi estivi nel borgo, e toccare con mano cultura e tradizioni dei suoi abitanti.
Ruolo:
Partner e facilitatore di comunità.
Cosa abbiamo fatto:
- Costruzione, attivazione e gestione di comunità;
- Sviluppo di residenze artistiche;
- Marketing territoriale;
- Mappatura risorse territoriali;
- Reti e comunità intelligenti;
- Riqualificazione urbana con creazione di servizi e spazi per la comunità;
- Sviluppo strategia e reputazione territoriale;
- Valorizzazione produzioni e attività locali;
- Sviluppo ricettività sul territorio;
- Valorizzazione territorio e patrimonio culturale e artistico.