L’8 maggio in Friuli Venezia Giulia abbiamo ufficialmente inaugurato Casa Netural Gorizia, un nuovo spazio di coworking e coliving ideato a partire dall’esperienza decennale maturata dalla nostra Impresa Sociale a Matera.
Una nuova casa per aggregare cittadini, nomadi digitali, remote worker, viaggiatori curiosi, favorire lo scambio di idee e la nascita di nuove collaborazioni e di imprese nelle città di Gorizia e Nova Gorica, sviluppata nell’ambito di “MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”. Finanziamento PNRR – Next Generation EU, per il progetto pilota PNRR M1C3 Misura 2 Investimento 2.1 Linea A – CUP F88F22000000007
La casa è stata inaugurata insieme agli spazi degli altri partner del cluster, tutti ubicati in via Rastello e dedicati a progetti artistici, culturali e di promozione dell’artigianato, del cibo e del territorio.
È stato bello condividere con i partner di Qui Altrove, Chef Chiara Canzoneri, Confcommercio Gorizia, Fabrizia Perco e Consorzio Il Mosaico le emozioni dell’inaugurazione, l’energia e le prospettive di sviluppo della storica Via Rastello. È stato emozionante conoscere le tantissime persone che hanno suonato al nostro citofono per conoscerci, rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni del territorio, del mondo dell’associazionismo o cittadini curiosi.
La Via del Borgo, una strada ricca di obiettivi
Da maggio 2024 e fino a fine 2025, dunque, saremo impegnati nella realizzazione degli obiettivi del progetto “La Via del Borgo”, obiettivi sfidanti che aprono nuove strade per:
-contribuire alla sostenibilità culturale, sociale ed economica dell’area,
-rafforzare l’attrattività di Borgo Castello,
-recuperare il patrimonio storico immateriale,
-creare servizi turistici, percorsi di valorizzazione dell’area e dei prodotti tipici (come artigianato artistico e agroalimentare),
–rafforzare l’identità della comunità locale, dallo sviluppo di un’attitudine al percorso di cittadinanza attiva fino allo sviluppo di nuove competenze, saperi intergenerazionali, strategie inclusive e sostenibili (sia dal punto di vista sociale che ambientale).
E proprio rispetto a quest’ultimo punto nella nostra casa abbiamo già iniziato ad aggregare i primi cittadini curiosi, organizzando proprio nei giorni dell’inaugurazione le nostre amate “Chiacchiere di Casa Netural”: speed-date culturali per stimolare la nascita di nuove amicizie e collaborazioni, la condivisione di idee e lo sviluppo di nuovi progetti sul territorio.
Durante il primo appuntamento delle Chiacchiere, il 9 maggio, abbiamo conosciuto persone della città che non si erano mai incontrate prima e che hanno subito iniziato ad immaginare possibili progettualità per Gorizia.
Ma soprattutto siamo partiti dal chiedere ai primi partecipanti delle Chiacchiere quali sogni avessero per la loro città. Volete conoscere le risposte? Allora dovete seguirci, perchè alcuni di questi sogni proveremo a realizzarli!
I prossimi appuntamenti
Il prossimo appuntamento è a giugno per le prossime Chiacchiere e qualche sorpresa speciale!
Per scoprire di più sullo spazio e sugli eventi in programma è possibile contattare il numero +39 3516527679 o inviare una mail a info@neturalcoop.it
Ti piacerebbe lavorare con noi?
Stiamo cercando un/a host che ci aiuti a prenderci cura della nostra casa e della community. Clicca qui per consulare la nostra call: https://www.neturalcoop.it/casa-netural-gorizia-host/