Il 6 Aprile si è tenuto l’evento finale del CIRCE Impresa LAB, laboratorio con l’obiettivo di favorire l’imprenditorialità in ottica di valorizzazione territoriale, e di conseguenza potenziare l’economia locale. I Sindaci di Casalvecchio Siculo, Antillo e Limina erano presenti in questa bella occasione.
Il percorso è nato dalla collaborazione nostra con il Messina Tourism Bureau e l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Il Messina Tourism Bureau – Centro per lo Sviluppo del Turismo Culturale per la Sicilia è un Consorzio senza scopo di lucro che opera nei settori del turismo e della cultura allo scopo di creare nuove occasioni di sviluppo socio- economico ed occupazionale.
L’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, invece, è la prima università calabrese. Con un’offerta formativa ampia e variegata l’ateneo si distingue per il suo impegno nella ricerca e nello sviluppo sostenibile del territorio mediterraneo.
Il Laboratorio ha permesso ai partecipanti di affrontare i temi chiave per costituire una startup: partendo dall’analisi di mercato e posizionamento, definendo poi la propria offerta di valore tramite l’approccio del design thinking, passando per l’importanza della progettazione di un prodotto con impatto sociale e la realizzazione di un piano di comunicazione. Infine, gli ultimi moduli hanno affrontato il tema degli strumenti finanziari ed opportunità di finanziamento per concludere con la parte di sostenibilità.
Gli aspiranti gruppi di progetto che hanno partecipato al percorso sono stati 4, i quali hanno definito una propria value proposition con pitch finale.
“La Zagara Ospitalità fatta a mano, da b&b a Eco b&b” è costituita da Serena, Sante e Rita, una famiglia con l’obiettivo di offrire un’esperienza fatta a mano, un’ospitalità autentica e sostenibile tramite la promozione e conservazione dell’ambiente con pratiche eco-sostenibili ed esperienze di valore ecologico, e offerta di prodotti biologici a km 0
“I Trazzeri d’Antiddu Escursioni” costituita da Antonino e Miriana coppia amante della natura, con l’obiettivo di far scoprire il territorio, far riconnettere le persone con la natura e far praticare uno sport all’aperto adatto a tutti. Questo tramite le loro escursioni adatte anche a famiglie con bambini.
“Il Giardino Mandanici” costituita da Aurelia e Fabrizio, erborista e impiantista, offrono un’esperienza autentica attraverso prodotti da coltivazione sostenibile, prodotti per la salute ed il benessere, recupero ed utilizzo di semenze antiche, eventi ed educazione, percorsi sensoriali, autoproduzione per il benessere olistico e consulenze.
“A’Naca vita in natura” costituita da Alice psicologa e coltivatrice, Mattias agri-chef hanno come vision quella di vivere la natura a 360 gradi offrendo ospitalità in tende da glamping, cucina sostenibile a base di prodotti propri e locali, esperienze a contatto con la natura ma anche ciclofficina, noleggio e-bike e organizzazione di bike tours. Ciò per ritrovare il benessere personale con la natura, promuovere la natura e uno stile di vita sostenibile, e riscoprire i saperi lenti e antichi.
Il percorso aveva come incentivo un premio di 1000 €. Il progetto A’Naca è risultato il vincitore visto l’impegno e determinazione durante il percorso, l’approfondita valorizzazione del territorio insito nella progettualità, il team di valore, e l’originalità, fattibilità e cantierabilità dell’idea.
I quattro progetti nelle prossime settimane saranno seguiti ancora dai partner del Percorso Circe Impresa Lab per guidarli alla ricerca di bandi a supporto delle nuove imprese.