Nella valorizzazione del territorio la comunità gioca un ruolo fondamentale e partendo dall’attivazione degli abitanti di un paese e dallo sviluppo imprenditoriale delle loro idee e passioni si può innescare un grandissimo processo trasformativo, generando nuove microeconomie che a loro volta favoriscono ricadute su vari settori.
Netural Coop lavora costantemente su questo tema e uno dei metodi che spesso utilizziamo per valorizzare questo potenziale inespresso è quello dell’Experience Design.
Da alcuni mesi ad esempio stiamo lavorando in Sicilia nell’ambito del Progetto Circe (finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR), dove abbiamo avviato un percorso per disegnare esperienze autentiche insieme agli abitanti dei paesi di Casalvecchio Siculo, Limina ed Antillo.
Il percorso si sviluppa in 3 modulo tematici: esperienza, comunicazione e rete locale, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenza e strumenti e concreti per:
- Imparare a progettare esperienze turistiche a partire dal sapere locale e dagli elementi identitari del territorio;
- Creare un’offerta turistica differenziata;
- Promuovere e raccontare le unicità del territorio;
- Sviluppare un’idea di turismo a partire dalle passioni e dalle dei partecipanti;
- Creare reti collaborative;
- Testare le esperienze sul campo.
Fin dai primi incontri sono emerse proposte e spunti davvero interessanti, ma al di là delle singole idee ciò su cui lavoreremo sarà lo sviluppo di una rete collaborativa, elemento che soprattutto nei territori più piccoli può contribuire alla crescita collettiva e alla costruzione di una vera e propria destinazione turistica.
Altra fase importante del percorso sarà quella legata alla prototipazione, un momento vitale per testare l’efficacia del prodotto e poterlo immettere sul mercato. Per effettuare il test sarà realizzata un’inedita Netural Walk (www.neturalwalk.com), la speciale camminata antropologica ideata da Netural Coop per scoprire i territori attraverso l’incontro con gli abitanti e i loro progetti.
Nelle prossime settimane il percorso entrerà nel vivo e non vediamo l’ora di ascoltare nuove idee e contribuire a concretizzarle.
Presto news!
Per seguire il Progetto Circe: