Cliente
Il progetto:
Il progetto nasce dalla collaborazione con Hearth per la realizzazione di un percorso di formazione ed accompagnamento per la creazione di un’offerta di esperienze turistiche in grado di valorizzare le risorse territoriali e le comunità locali.
L’obiettivo non era di realizzare un percorso di formazione convenzionale e frontale, ma piuttosto di strutturare un percorso learn by doing attraverso laboratori di co-design con la comunità locale per far emergere, in maniera collaborativa e attraverso un processo partecipato, le proposte di valore e gli elementi distintivi del territorio. Per fare questo abbiamo utilizzato strumenti del Service Design, che abbiamo rielaborato appositamente, per facilitare tutte le fasi del processo: dalla creazione della rete locale, all’ideazione di proposte, allo sviluppo e alla progettazione delle stesse, fino alla creazione di un’offerta turistica come territorio.
Il percorso è stato sviluppato su quattro moduli tematici, ed ogni incontro si è articolato in due parti:
– STRUMENTI e ISPIRAZIONE: condivisione di strumenti e di case studies;
– PRATICA: attività laboratoriali in gruppi di lavoro per lo sviluppo di un project work.
Il risultato del percorso è stato l’attivazione di un gruppo di cittadini (imprenditori, artigiani, professionisti locali) che hanno elaborato tre esperienze turistiche capaci di mettere al centro le unicità del territorio. Il passo finale: superare le singole proposte e ragionare come rete per creare un’offerta turistica territoriale.
Cosa abbiamo fatto:
- Progettazione del percorso di formazione;
- Design degli strumenti di facilitazione e Service design;
- Ricerca di case studies di ispirazione;
- Mappatura risorse territorio;
- Empowerment della comunità locale;
- Creazione di una rete collaborativa tra gli attori locali;
- Co-design di esperienze turistiche;
- Creazione di un’offerta turistica come territorio;
- Creazione di una visione come territorio.