La Valle del Serrapòtamo è un verde lembo di terra, in Basilicata, che si estende dal Monte Alpi (una delle aree più interessanti dell’appennino lucano dal punto di vista ambientale e naturalistico) sino al paese di Senise. Conosciuta anche come la “Piccola Mesopotamia”, per via della fertilità dei suoi terreni, comprende i 5 paesi di: Calvera, Teana, Carbone, Fardella e Chiaromonte.
Ricca di cultura, autenticità, ed immersa nella natura incontaminata, la Valle del Serrapòtamo è tuttavia un luogo poco conosciuto persino ai lucani stessi, e i suoi borghi, analogamente a molti altri luoghi situati nelle aree interne della Piccola Italia, soffrono di un continuo spopolamento.
Nell’ambito del Piano di Azione S.M.A.R.T.T. del GAL La Cittadella del Sapere S.r.l. “Sviluppo matrice ambiente rete territorio e turismo” abbiamo collaborato con l’Associazione La Lente (con sede a Calvera) alla realizzazione di un progetto che potesse valorizzare il potenziale inespresso della valle (a partire dai borghi di Calvera, Teana e Carbone), potenziarne l’offerta turistica, promuoverne il patrimonio folkloristico, culturale, culinario, etno-antropologico, attivare le comunità locali attraverso progetti rigenerativi e coinvolgenti, favorire scambi culturali, di idee e di competenze.
Il Triangolo della Vita
I comuni di Calvera, Teana e Carbone sono collegati da una serie di percorsi, già esistenti, da poter affrontare a piedi per un totale di 50 km:“Il Triangolo della Vita”. Un percorso immerso nella natura, completo di segnaletica, perfetto per gli amanti del trekking e realizzato grazie ai fondi P.S.R. BASILICATA 2014-2020 – MISURA 7.5. Tuttavia non vi è una vera e propria offerta turistica che metta a sistema il patrimonio culturale dei tre borghi.
Netural Walk nella Valle del Serrapòtamo – tra natura, cultura e comunità
Analizzando il territorio, mappando le risorse ed il patrimonio materiale ed immateriale abbiamo individuato tre asset principali sui quali costruire una nuova offerta turistica: NATURA – CULTURA – COMUNITA’.
Su questi elementi, insieme ai membri dell’Associazione La Lente, abbiamo disegnato 3 inedite esperienze di cammino alla scoperta dei borghi di Calvera, Teana e Carbone.
Ad inizio primavera, ci siamo recati nella valle per effettuare il primo sopralluogo, e guidati da Daniel, Marianna e gli altri giovani membri dell’ Ass. La Lente abbiamo effettuato una mappatura dei progetti presenti sul territorio, dei prodotti tipici, dei luoghi e delle storie più peculiari.
Un patrimonio che, prendendo spunto dal nostro format Netural Walk sarebbe diventato il contenuto delle tre future esperienze di cammino: la prima esperienza, da Calvera a Vallina, è così diventata una pura immersione nella natura alla scoperta di grotte, leggende e riti locali come la processione religiosa del Santo Patrono Gaetano da Thiene, durante la quale avviene la peculiare sfilata delle “gregne”; la seconda, da Teana a Carbone, invece è stata incentrata sulla cultura per portare i camminatori alla scoperta del Museo di Marino di Teana e dell’allegoria carnevalesca dell’Urs; la terza infine ha avuto come tema la comunità, accompagnando i partecipanti attraverso le strade ed i vicoli più caratteristici di Calvera, il borgo dai “Palazzi Bianchi”, per ascoltarne le storie, dal ricordo delle famiglie nobiliari che un tempo abitavano il paese a alle nuove generazioni che con le loro idee e passioni rappresentano il futuro del borgo.
Ogni cammino è stata un emozione unica e come ogni Netural Walk ha rappresentato una scommessa, una scintilla per attivare i territori e invitarli a creare ecosistemi generativi mettendo a sistema le competenze delle associazioni e delle loro comunità. Siamo sicuri che saranno il punto di inizio per qualcosa di nuovo e fantastico!