Il progetto:
CIRCE – Creatività e Innovazione per la Rigenerazione delle Comunità e dell’Ecosistema culturale.
CIRCE è il progetto dei Comuni di Casalvecchio, Limina e Antillo, vincitore del bando piccoli borghi storici – linea B finanziato dal PNRR – Next Generation EU. Il suo obiettvo è quello di potenziare e diffondere l’offerta culturale attraverso l’azione creativa e partecipata dei suoi abitanti, per un rilancio turistico. Molte le attività previste: laboratori, seminari, corsi di formazione e interventi di rigenerazione urbana. https://progettocirce.com
All’interno del progetto Netural Coop si occupa dello sviluppo di 2 macroazioni:
– Borgo Digitale: realizzazione di virtual tours, studi e attività per l’ottimizzazione delle risorse e la massimizzazione dell’impatto economico dei flussi turistici, con la realizzazione di una guida interattiva e un atlante digitale delle aree interne.
Con Compagnia per il Turismo Culturale Digitale della Sicilia e Culture Hint ltd
– Borgo Impresa: processo di capacitazione delle comunità, di formazione e di acquisizione di competenze trasversali in ambito imprenditoriale, di valorizzazione turistica del territorio e della gestione del patrimonio culturale.
Con ArtFiles srl, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, il Consorzio Centro per lo Sviluppo del Turismo Culturale per la Sicilia.
Partner:
Netural Coop è membro di un Partenariato pubblico privato composto da: Comune di Casalvecchio Siculo, Comune di Limina, Comune di Antillo, Compagnia per il Turismo Culturale Digitale della Sicilia, Culture Hint ltd, ArtFiles srl, Università Mediterranea, Consorzio Centro per lo Sviluppo del Turismo Culturale per la Sicilia.
Cosa abbiamo fatto:
- Mappatura del territorio;
- Mappatura patrimonio materiale ed immateriael (comunità, imprese, associazioni, luoghi);
- Creazione programma didattico per lo sviluppo di impresa;
- Creazione programma didattico per lo sviluppo di experience;
- Coordinamento laboratori experiene design;
- Creazione di itinerari inediti ed esperienze di viaggio;
- Creazione atlante digitale del territorio;
- Creazione guida al territorio e alla comunità.