Continua a Matera il lavoro di Netural Coop in qualità di “Gestore Sociale” del progetto Matera Social Housing del fondo Esperia, a cavallo tra building management, facilitazione di comunità e comunicazione.
Il nostro team è continuamente al lavoro per stimolare pratiche condivise e collaborative e creare un senso di supporto reciproco di vicinato più forte, come quello che caratterizzava in passato la Città dei Sassi, e trasferire ai residenti le conoscenze necessarie a gestire autonomamente gli spazi comuni e realizzare attività con gli altri abitanti del complesso a vantaggio di tutti.
La facilitazione e gli incontri di comunità
Dallo scorso dicembre, ogni primo lunedì del mese alle ore 19.00, organizziamo e facilitiamo un incontro di comunità per invitare i residenti a condividere idee ed opinioni, manifestare esigenze specifiche e progettare nuove iniziative. Inoltre, per rendere più semplice questo processo abbiamo creato delle apposite schede attraverso cui ogni membro della comunità può esprimere le proprie necessità.
E’ così che alcune famiglie, hanno manifestato tra i loro bisogni di avere un doposcuola che potesse offrire ai propri bambini un modo per concentrarsi sullo studio pomeridiano e al tempo stesso alleggerire questo momento del “dovere” passandolo con i propri coetanei.
La condivisione di competenze a beneficio della comunità
A seguito della manifestazione di questo bisogno abbiamo inviato un questionario a tutti i residenti per fare una mappatura dei saperi della comunità e richiedere la loro eventuale disponibilità di tempo per questa attività con l’obiettivo di ricercare una persona che volesse coordinare l’iniziativa. Lucia Lomuscio, insegnante di materie umanistiche, italiano e latino nella scuola di secondo grado, ma con esperienze nel doposcuola su tutti gli ordini di scuola, ha subito risposto con grande entusiasmo e lunedì 16 gennaio 2023 si è tenuta la prima giornata di doposcuola dedicata ai bambini dai 7 ai 13 anni.
“Ho deciso di mettere a disposizione le mie competenze per la comunità – ci ha confidato Lucia – perché vorrei che si mettessero in moto dei meccanismi virtuosi e utili al benessere comune. Credo che se tutti offrissero un pochino del proprio tempo e delle proprie competenze alla comunità potrebbero nascere situazioni davvero interessanti. In particolare negli incontri del doposcuola mi concentrerò molto sul metodo di studio, oltre che sui contenuti. In pratica insegnerò a studiare, perché è importantissimo rendere autonomi e consapevoli i bambini e i ragazzi nell’apprendimento. Inoltre lavorerò anche molto sull’autostima: lo studio infatti deve provocare piacere, deve farci sentire bene.”
Una nuova iniziativa nata dall’attivismo dei cittadini a beneficio della collettività degli abitanti del Matera Social Housing che siamo sicuri aiuterà i bambini a vivere in modo più profondo lo studio e il rapporto con la scuola e che creerà nuovi legami tra bambini e famiglie.
Presto nuovi report!