Selezione di un Assistente all’Infanzia
Termine per candidarsi: 10 maggio 2022
Che cosa è Netural Family
Netural Family è un progetto dell’impresa sociale Netural Coop, che vuole mettere in connessione persone, idee, servizi e strutture per creare e redistribuire valore condiviso con l’obiettivo di progettare, sviluppare e promuovere nuove soluzioni e pratiche per creare una nuova cultura della famiglia nella società, nelle aziende, nelle istituzioni e nelle case.
In particolare il settore EDUCATION nasce con la volontà di colmare il deficit esistente nel rapporto bambino – natura, per affrontare il tema della povertà educativa e proporre una metodologia educativa alternativa. Per tale ragione, il team education opera mettendo insieme la metodologia Montessoriana e quella Outdoor.
Nell’outdoor education parchi, boschi, giardini e spazi all’aperto in genere, vengono vissuti, come spazi che ampliano le relazioni educative e come contesti plurisensoriali di apprendimento. La Natura offre al bambino tutto ciò di cui ha bisogno per crescere e imparare.
I servizi educativi offerti vogliono favorire il Benessere dei bambini e supportare le famiglie nella genitorialità.
Tutte le nostre attività, i laboratori, i progetti e gli eventi fanno leva su quattro aree “Aree di Benessere”:
- Benessere Fisico e Motorio;
- Benessere Cognitivo, Emotivo e Sensoriale;
- Benessere Psico-Relazionale;
- Benessere Cosmico, ovvero del Legame con il Mondo.
Maggiori informazioni possono trovarsi su https://www.neturalfamily.com/
Chi cerchiamo
Netural Coop è alla ricerca di una persona che si unisca al team e supporti le attività educative rivolte ai bambini e alle bambine dai 3 ai 9 anni del progetto Netural Family – nel ruolo di:
– Animatore Sociale: supporto alle attività ludico-didattiche e ricreative; supporto nella gestione dei gruppi di lavoro dei bambini divisi per fasce d’età;
– Assistenza all’infanzia: gestione degli spazi e organizzazione della logistica; assistenza durante il momento della merenda; vigilanza;
Competenze e conoscenze necessarie
- Competenze psico-pedagogiche di base;
- Capacità di supportare l’educatore nella gestione di attività ludico-didattiche;
- Fondamenti di igiene e pronto soccorso di base.
Soft skills
- Capacità di lavorare in team (anche a distanza);
- Velocità di apprendimento e spirito di adattamento;
- Puntualità, precisione, attenzione ai dettagli;
- Capacità di lavorare nel rispetto di metodo, procedure e tempistiche fornite da terzi;
- Empatia, problem solving e gentilezza.
La persona che stiamo cercando deve avere due passioni: i bambini e la natura. Lavorando all’aperto, deve conoscere le dinamiche del metodo outdoor, nonché i fondamenti orto-floro-vivaismo. Deve possedere grande pazienza e soprattutto rispetto per i tempi dei bambini.
E’ considerato elemento di ulteriore valutazione l’aver operato in altri contesti dedicati ai bambini, avere esperienza di outdoor education, e di laboratori/eventi di orto-didattica.
Disponibilità di lavoro in presenza a Matera part time.
Periodo di prova di 1 mese.
Si richiede serietà, professionalità e affidabilità.
Come candidarsi
Per candidarsi, inviare per e-mail il proprio CV e una lettera di motivazione a info@neturalcoop.it entro il 10 maggio 2022. I candidati più interessanti saranno contattati per approfondire motivazioni e competenze.