E’ passato già un anno da quando abbiamo iniziato la nostra attività di gestore sociale del progetto di Social Housing Città dei Sassi di Matera. Dopo il grande successo dell’ Avviso per la selezione delle candidature per l’assegnazione di alloggi in locazione, oggi oltre l’ 80% delle famiglie già vive nei propri appartamenti e giovedì 6 aprile, in contrada San Francesco, abbiamo attivato il primo incontro di comunità. Infatti accanto all’offerta delle unità residenziali, Social Housing Città dei Sassi vede la realizzazione di spazi integrativi dell’abitare al servizio degli abitanti e della collettività, spazi che permettono di ampliare la dimensione domestica inclusiva ad una maggiore condivisione con il vicinato.
Il team di Netural Coop ha incontrato le famiglie che da dicembre si sono insediate nei vari appartamenti, per iniziare un percorso di abitare collaborativo che le vedrà diventare sempre più protagoniste della vita del complesso.
L’incontro ha visto la partecipazione di circa 40 persone, tra singoli individui e famiglie.
Nella prima fase dell’incontro Andrea Paoletti, presidente di Netural Coop Impresa Sociale, ha provveduto ad illustrare visivamente le aree del complesso dedicate alle attività di comunità partendo dall’orto comune.
Il tour è poi continuato visionando i due appartamenti ad uso della comunità.
Dopo una visione degli spazi interni, il team di Netural Coop ha proseguito spiegando ai conduttori la necessità di adottare una governance di gestione degli spazi e delle attività: uno per l’orto e l’altro per gli appartamenti.
Nella fase finale dell’incontro si è poi lasciato spazio alle domande e ad un sano dibattito.
Nelle prossime settimane verranno organizzati nuovi incontri per definire i comitati, coprogettare le attività ludico-ricreative, codisegnare gli spazi cui seguiranno nuovi report e racconti.