Il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha recentemente presentato l’avviso pubblico per l’accesso alle risorse del Piano Nazionale Borghi previsto dal PNRR.
La linea B del bando, in particolare, ha una dotazione finanziaria pari a 580 milioni di euro ed è dedicata a progetti locali per la rigenerazione culturale e sociale in borghi con popolazione residente fino a 5000 abitanti.
La domanda potrà essere presentata a partire dal giorno 20 dicembre 2021 entro massimo le ore 13:59 del giorno 15 marzo 2022.
Si tratta di una grandissima opportunità per i territori lucani e per tutto il Sud Italia, e Netural Coop invita le realtà che vogliono coglierla a costruire nuove collaborazioni.
La valorizzazione del territorio e la promozione della “Piccola Italia”, dei borghi e delle aree interne, è da sempre il focus della nostra impresa e nel corso degli anni abbiamo maturato una grande esperienza soprattutto nell’ attivazione di processi di rigenerazione culturale e sociale. Pertanto ci proponiamo per sviluppare nuove partnership e dare supporto nella progettazione strategica e gestione dei processi.
Qua tutte le informazioni sul bando e su come presentare la domanda.
Per richiedere una collaborazione a Netural Coop scrivere una mail ad info@neturalcoop.it
Tra i progetti che abbiamo sviluppato in termini di valorizzazione del territorio, rigenerazione culturale e sociale:
– Wonder Grottole, progetto sperimentale che coinvolge e mette in relazione persone ed energie provenienti da tutto il mondo e riabitare il centro storico del borgo di Grottole (a 30Km da Matera). www.wondergrottole.it
– Netural Walk, camminata antropologica occasione di ispirazione ed esplorazione territoriale, in cui i protagonisti sono i paesi e le persone che li abitano, le loro storie, le loro passioni, i loro sogni e le loro solitudini. www.neturalwalk.com
– Basilicata Border Games, gioco urbano a scala territoriale per supportare la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019. bbgamesmag.wordpress.com/
– Casa Netural, spazio di coliving attraverso il quale ospitiamo a Matera nomadi digitali e professionisti da tutto il mondo, ispirandoci a vicenda per immaginare nuovi scenari e concretizzare nuove idee e visioni. Una realtà in continua evoluzione, che ha ricevuto molti premi, tra cui la Menzione d’onore per il design sociale al Premio Compasso d’Oro ADI XXV edizione.
– Mammamiaaa, progetto coprodotto da Casa Netural, Netural Coop e da Fondazione Matera – Basilicata 2019. Un progetto a cavallo tra analogico e digitale, tramite cui abbiamo celebrato insieme ai cittadini di Europa e Basilicata il cibo e le relazioni con cui le comunità lo consumano, producono e preservano nella loro vita quotidiana, creando connessioni tra i territori e un ponte tra le generazioni. https://www.mammamiaaa.it