Pochi giorni fa a Matera i primi cittadini partecipanti al progetto Matera Social Housing sono stati convocati per firmare ufficialmente i contratti e i documenti utili all’assegnazione dei nuovi alloggi realizzati in Contrada San Francesco.
Una fase importantissima ed emozionante per questo grande progetto di rigenerazione urbana e di abitare collaborativo di cui Netural Coop è stata selezionata come “Gestore Sociale”.
Il momento della consegna delle chiavi è stato caratterizzato da sguardi di felicità, altri di soddisfazione, altri ancora sognanti. Lo sguardo di chi finalmente vede realizzati i propri obiettivi di vita. Chiavi in mano, presto Matera Social Housing vedrà nascere la sua prima comunità.
Il complesso, articolato in quattro palazzine di 3 piani fuori terra ed uno interrato destinato ai garage condominiali, è realizzato in coerenza con i principi della eco-architettura per massimizzarne l’efficienza energetica: a livello di impianti, ciascun alloggio è servito da caldaie a condensazione e pannelli solari termici.
All’ interno del complesso sono integrate superfici utilizzabili per attività ricreative o culturali, incrementando la dotazione di servizi del quartiere e l’offerta di spazi di comunità per favorire l’aggregazione tra residenti.
Le prossime fasi del progetto ci vedranno impegnati nell’assegnazione dei restanti alloggi alle famiglie partecipanti al progetto e nello sviluppo delle prime attività comunitarie.
Tutte le informazioni sul progetto sul sito www.materasocialhousing.it