Dal 18 al 22 agosto partiremo alla scoperta della Val Camastra e dei suoi piccoli borghi, per una delle nostre speciali esplorazioni territoriali: le Netural Walk. (Cliccate qua per scoprire di più sui viaggi in programma ed unirvi ai camminatori)
Con Andrea Paoletti e Mariella Stella di Casa Netural, e guidati da Antonio le Caldare (Tonino per gli amici), ci inoltreremo in questo meraviglioso angolo di mondo per scoprirne insieme agli abitanti la natura selvaggia e l’immenso patrimonio culturale nascosto.
Ecco alcune delle persone che incontreremo e delle esperienze che vivremo lungo il viaggio..
Laurenzana e l’Antica Filanda De Rosa
Laurenzana sarà la prima tappa della nostra camminata. Qua insieme a Carmen De Rosa, referente FAI per il comune di Laurenzana, scopriremo il grande patrimonio custodito nel MAMI: Museo Archeologico delle Macchine Industriali – Antica Filanda De Rosa.
Un museo in cui locali e macchinari rappresentano, una sorta di “macchina del tempo” nella quale ci si può immergere alla riscoperta delle radici della comunità locale, caratterizzata dalla forte operosità.
Uno spazio che Carmen sta progettando di trasformare in luogo di incontro e di coworking, dove artisti, creativi, medici, scienziati, innovatori, artigiani, startupper, si possano confrontarsi in modo multidisciplinare per recuperare le antiche culture (e colture) Lucane.
Calvello, le ceramiche e la EXPO di un piccolo borgo lucano
Dopo aver visitato Laurenzana e avere fatto un tuffo nel passato, e dopo avere osservato le stelle insieme agli amici del Planetario di Anzi (cliccate qua per scoprire di più sul planetario) ci immergeremo nella natura selvaggia per fare rotta verso il borgo di Calvello, dove insieme a Rocco Calabrese, presidente della Proloco locale, visiteremo il centro storico del borgo, il suo castello e i suoi caratteristici laboratori di ceramica.
Calvello infatti è conosciuto come “Il borgo delle ceramiche”, arte introdotta dai monaci benedettini di Faenza nel 1200, quando portarono in paese l’arte della lavorazione dell’argilla. Da allora intere generazioni si sono tramandate i preziosi segreti di quest’arte e continuano a farlo anche oggi.
Proprio ad agosto nel borgo è prevista la realizzazione del primo CALVELLO EXPO, che vedrà coinvolte tutte le Associazioni locali e tutte le attività produttive di Calvello e di cui la Ceramica Artistica, emblema della cultura e della storia calvellese, sarà la locomotiva trainante.
Abriola e il cioccolato
Cultura, arte, e natura… a questo punto manca solo un ingrediente per rendere perfetta la nostra esplorazione antropologica: il cibo.
In ogni paese che visiteremo avremo la possibilità di gustare i prodotti locali del luogo, scoprendo le diverse tradizioni culinarie che caratterizzano la Basilicata, ed in particolare giunti ad Abriola, i nostri palati proveranno un’emozione unica: accolti dalla Maître Chocolatier Claudia Dapoto (nella foto insieme a sua sorella Maria) , visiteremo il cioccolatificio “Le Delizie di San Valentino”.
Una fabbrica di cioccolato che ispirata al Santo protettore degli innamorati, realizza prodotti veramente peculiari.
Come ogni Netural Walk, questo viaggio preannuncia emozioni indimenticabili.
Percorrere sentieri poco battuti e nuove strade fuori dagli itinerari turistici classici ci darà la possibilità di conoscere in modo autentico la Basilicata ed il Sud Italia.
Per vivere queste emozioni con noi scriveteci a info@neturalwalk.com ed unitevi ai camminatori, vi aspettiamo!